martedì 26 febbraio 2008

Libri, libri, libri...

Alcune informazioni che credo siano utili a tutti:
1)Ho chiesto ad alcuni ragazzi del 4°anno (lo avrete fatto anche voi) cosa hanno usato per preparare fisiopatologia; mi hanno risposto che esiste un libro di Schiaffino che praticamente va saputo a memoria, per il resto basta il Robbins. Solo per alcuni argomenti la prof.ssa Gorza consiglia l'uso dell' Harrison, che secondo le fonti sopracitate conviene fotocopiare nelle parti di interesse, visto che ad ottobre dovrebbe uscire la nuova edizione.

2) Sono passato alla libreria Progetto e alla Cortina, nessuna delle due aveva disponibili i libri consigliati per medicina di lab stamattina, ma mi hanno saputo dire i prezzi per 2 di questi:
  • Bishop, Clinical Chemistry, circa 62 euro (identificativo per l'ordinazione= 9780781746113)
  • Burtis, Tietz Fundamental of Clinical Chemistry, circa 83 euro, sempre da ordinare
Per il Marshall, Clinical Chemistry, non sono riusciti a dirmi il prezzo. Tempi di consegna dopo l'ordinazione minimo 2 settimane. Prezzi e tempi si riferiscono alla libreria Cortina.
Ciao a tutti, buono studio.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ma..cambia tanto prendere l'errison di due edizioni diverse?perchè se in futuro ci servirà si potrebbe pensare di prenderlo e finita lì..dovrebbe esserci anche un'edizione in 3 volumi che costa meno.

Giorgia ha detto...

io ho comprato ancora a ottobre l'edizione in 3 volumi, che costa circa 100 euro di meno, anche se è scritta in caratteri da formica...
non credo che possa essere così diversa quella nuova, e poi ci servirà prima di ottobre!

Anonimo ha detto...

Io non prenderei nessun libro di medicina di laboratorio. Non tanto perché è in inglese, quanto perché non vale la pena spendere quei soldi... è un esame così piccolo che potrebbero bastare le diapositive di lezione. Non spendo dai 60 agli 80 euro per un libro che mi serve solo per 1 materia, solo per un semestre. Senza contare che sul web, con un po' di pazienza, si potrebbero trovare tutti i libri in inglese che volete. E già da subito oltretutto(versione pdf). Naturalmente il mio è un suggerimento. Per valutare bisogna sentire varie idee, io ho detto la mia... vediamo la migliore...

Anonimo ha detto...

io dell'harrison ho la tredicesima edizione... non so a quale siano arrivati attualmente, ma spero non molti numerali di più... cosa esce? la quindicesima? ci serve come indicazione...

Anonimo ha detto...

Anch'io credo non sia utile comprare il libro di medicina di laboratorio perchè si può trovare qualcosa in internet e perchè a quanto ho sentito non serve a nulla.
Anche per quanto riguarda l'harrison penso sia il caso di aspettare per chi non ce lha infatti diverse persone mi hanno detto che non serve per preparare fisiopatologia(al massimo ci si fa qualche fotocopia). Io sinceramente preferisco comprare l'edizione nuova che uscirà cmq anche in versione economica a tre volumi( me l'hanno confermato alla progetto).

Anonimo ha detto...

io so che harrison viene consigliato anche x fisiopato medica...però non so se veramente serve a preparare l'esame o bastano le slides di lezione o altro materiale. Per medicina di lab sono d'accordo a non comprare libri, comunque per ora penso sia meglio aspettare di sentire anche gli altri 2 prof. In ogni caso non credo sia un esame proprio piccolo, ci sono diverse ore di lez alla settimana e 3 parti...Per Schiaffino dovrebbero esserci delle dispense al vallisneri e forse qualcosa dalla tossica. Che altro? In attesa di conoscere i risultati di fisio voi cosa fate? Iniziate patologia o continuate a studiare fisio?!

Anonimo ha detto...

bellissima domanda!!! Anch'io non so cosa fare.....Mi sto chiedendo e richiedendo qst cosa dalle ore 17:00 del 20 febbraio!!!! io spero vivamente che alzino i voti sennò qui si mette male......la situazione.

pu ha detto...

Ho chiesto ieri ad un'altra ragazza del IV anno, per quanto riguarda i libri di medicina di lab concorda con voi: non servono a un cazzo! Dice che sono sufficienti le diapositive di lezione, anche se bisogna dire che l'anno scorso non c'era de palo, ma un altro (quindi potrebbe essere cambiato qualcosa...). vabbè, il primo che trova i libri su internet lo comunichi qui. cvd a lezione...

Giorgia ha detto...

io ho comprato la 16°, quindi immagino esca la 17°.
i vari "anonimi" potrebbero mettere un nome? é alienante leggere e rispondere a messaggi tutti anonimi!

Anonimo ha detto...

grazie dell'informazione sull'edizione dell'harrison, giorgia! sei sempre la migliore! ciao!

Anonimo ha detto...

Utilissimo sito dove poter ordinare copie di libri a costo accettabile (33 euro ad esempio in questa pagina...) Facciamoci un pensierino?
http://www.medicina.mcgraw-hill.it/catcategoria.asp?IDCat1=5&IDCat2=31&IDCat3=23

http://www.libreriacortinamilano.it/elencolibri.asp


Per il resto secondo me le cose di fisiopato non serve tanto cercarle in chissà quale libro perché bene o male se si bene la fisiologia e la patologia si deducono bene le cose...

Concordo con Anonimo 4.

Consiglio anche un po' di flessibilità mentale

Anonimo ha detto...

http://www.medicina.mcgraw-hill.it/catcategoria.asp?IDCat1=5&IDCat2=31&IDCat3=23

Dimenticavo...